mercoledì

Il Salotto Cilento dedica una serata speciale alla Scuola Militare Nunziatella

Collezioni, aneddoti e cimeli:
un pomeriggio nella storia di Napoli

il Salotto Cilento dedica una serata speciale alla Scuola Militare Nunziatella

mercoledì 21 marzo ore 18.00


La Scuola Militare Nunziatella e la casa di moda Cilento 1780 si sono date appuntamento il prossimo 21 marzo al Salotto Cilento di via Medina per un pomeriggio all’insegna della storia di Napoli. Due istituzioni in ambiti differenti ma che condividono l’ultracentenaria data di fondazione: 1787 la prima, 1780 la seconda.

Era infatti il 1787, quando Ferdinando IV di Borbone fondò a Napoli la Reale Accademia Militare nell'ex convento di Monte Echia a Pizzofalcone, dove un tempo i Gesuiti svolgevano il noviziato. Il nuovo Istituto prese il nome di Nunziatella dalla annessa Chiesa, raro gioiello dell'arte barocca napoletana,dedicata all’"Annunziata".
Il numero 63 di Via Medina, invece ospita la sede storica della celebre boutique M. Cilento 1780, l’indirizzo dove da secoli i gentiluomini partenopei, e non solo, trovano capi ed accessori ricercati. A pochi passi, al primo piano del Palazzo d'Aquino di Caramanico, dal 1820 c’è il Salotto Cilento, un salotto privato, lontano dai riflettori, che apre le sue porte per conversazioni ed incontri con ospiti illustri da tutta Italia dedicati all'arte del bien vivre.

L’incontro di mercoledì 21 marzo sarà l’occasione per ricostruire la storia della città attraverso aneddoti e curiosità sulla scuola militare ricostruiti da Giuseppe Catenacci, storico dell’Associazione nazionale ex allievi della Nunziatella, e dal padrone di casa Ugo Cilento, anima della maison e collezionista di capi e accessori da lavoro d’epoca.
Interverranno alla serata il Colonnello Bernardo Barbarotto, 76° comandante della Nunziatella ed alcuni allievi.

Il Salotto Cilento ospita parte della ricca collezione di casa Cilento, frutto non solo dell'attività plurisecolare della maison, ma anche della ricerca che Ugo Cilento svolge da anni in giro per il mondo per recuperare e valorizzare la memoria storica del settore.

Nessun commento:

Posta un commento