lunedì

Luca Abete al Forum Polieco: Ambiente, rifiuti e coscienza civica




Nei giorni in cui le analisi hanno confermato la tossicità della zona di Calvi Risorta, l'inviato di Striscia ha raccontato la sua esperienza diretta sul palco del VII Forum Internazionale sull'economia dei rifiuti che si concluderà domani a Ischia, all'interno di una tavola rotonda che ha visto susseguirsi ospiti di rilievo e personalità da sempre impegnate nella lotta contro gli ecoreati, quali Gian Carlo Caselli, Antonio Marfella, padre Maurizio Patriciello, Sergio Costa, Rosario Trefiletti, Elio Lanutti e molti altri.

Parole dure, ma cariche di speranza, quelle pronunciate dall'inviato di Striscia durante la sessione di incontri pomeridiana del ForumPolieco.
Dal palco dell'importante appuntamento sulla green economy e sulle problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti l'inviato di Striscia la Notizia – la nota trasmissione di Antonio Ricci, che tornerà in onda a partire da lunedì prossimo - ha lasciato parlare le immagini del suo servizio andato in onda lo scorso febbraio, con il quale ha documentato la presenza di rifiuti industriali nella zona Calvi Risorta, la più grande discarica interrata d'Europa.
Luca Abete ha sottolineato l'importanza di un parterre di rilievo e di un evento come quello organizzato da Polieco e giunto alla sua settima edizione, evidenziando l'impegno che ogni giorno tante persone comuni mostrano nelle loro azioni per combattere gli ecoreati, ma anche uno dei tanti paradossi della Campania: Una terra in cui la sanità è commissariata da sempre, dove si chiudono gli ospedali mentre la gente di ammala continuamente a causa dei rifiuti tossici.” Ha però anche lasciato un messaggio carico di speranza: le persone qui sul palco e nel pubblico possono innescare una miccia, essere parte del cambiamento. Guardandole bene noterete un'anomalia: hanno un cuore così grande che è come se fosse doppio, e insieme posso unirsi per migliorare lo stato delle cose”.

Il Forum Internazionale è stato anche l'occasione per confrontarsi con il presidente Enrico Bobbio e Claudia Salvestrini, direttore del Consorzio nazionale Polieco, che anche quest'anno aderirà al tour motivazionale nelle università italiane #NonCiFermaNessuno, ideato da Luca Abete, che inizierà il 15 ottobre ed è giunto alla seconda edizione.
Claudia Salvestrini ha confermato, a sottolineare l'impegno e gli obiettivi comuni del consorzio Polieco e dell'inviato di Striscia: “Saremo anche quest'anno l'anima green del tour #NonCiFermaNessuno perché nelle università ci sono tanti giovani che hanno voglia di cambiare le cose e migliorare il mondo”.

venerdì

Grido di allarme di Luca Abete dal Forum Polieco: “Occorrono interventi seri per bonificare il disastro ambientale che devasta la nostra terra"



Luca Abete, il noto inviato di Striscia la Notizia, è ospite per il terzo anno consecutivo al Forum Internazionale Polieco sull'Economia dei rifiuti. 

Sono sempre tante le segnalazioni che ci arrivano in redazione e che denunciano attività sospette nella zona della Campania, come la discarica interrata che abbiamo scoperto a febbraio a Calvi Risorta, e che ci ha lasciato letteralmente senza parole” sottolinea Luca Abete. “Occorrono interventi seri per bonificare il disastro ambientale che devasta la nostra terra e ridare alla Campania Felix lo splendore del suo antico nome. Non finirò mai di ringraziare le persone che ci segnalano situazioni sospette e sono contento di prendere parte anche quest'anno a questa importante occasione di dialogo e confronto che il Forum Internazionale Polieco rappresenta.

L'appuntamento del Forum Internazionale conferma e rafforza la partnership tra Luca Abete e Polieco. Proprio un anno fa infatti, durante i lavori della VI Edizione del Forum, il Presidente di Polieco Enrico Bobbio annunciò l'inizio del tour nelle università italiane #NonCiFermaNessuno (di cui lo stesso Abete è ideatore e Testimonial) e la messa online del sito web che raccoglie le testimonianze dei ragazzi che si preparano ad affrontare il mondo del lavoro e che hanno voglia di gridare: “Non ci ferma nessuno!”.

E ora il Progetto #NonCiFermaNessuno è ai nastri di partenza per la sua seconda edizione, che inizierà dal 15 ottobre con la prima tappa di Roma. Si tratta di un format innovativo di comunicazione che mira al supporto ed alla motivazione di giovani in età lavorativa e grazie alla collaborazione con il Consorzio Polieco ha promosso, tra l’altro le tematiche dello sviluppo sostenibile, del riciclo dei materiali e di un uso efficiente delle risorse. 
Con la partnership all’interno di #NonCiFermaNessuno si sono ribadite le finalità comuni e le altrettanto comuni sensibilità nei confronti della formazione per la promozione di una cultura ambientale a partire dalla Scuola, per arrivare all’Università e al mondo delle professioni. Nell’ambito dei lavori della VII Edizione del Forum Internazionale PoliEco sull’Economia dei Rifiuti verranno anticipate le peculiarità della Seconda edizione del Tour (2015/2016) e gli importanti nuovi elementi che ne caratterizzeranno lo svolgimento.